La Biblioteca di Lovecraft 2 Visualizza ingrandito

La Biblioteca di Lovecraft 2

978-88-99877-91-0

Nuovo prodotto

La Biblioteca di Lovecraft 2

AA.VV.

a cura di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti

traduzione di Gianluca Venditti e J.G. Kaufman

136 pagine, isbn 978-88-99877-91-0

Maggiori dettagli

12,00 € tasse incl.

Dettagli

La Biblioteca di Lovecraft effettua il decimo giro di boa riprendendo da dove aveva iniziato: come il volume d'esordio, anche il presente ospita quattro racconti di quattro autori diversi, accomunati dalle lodi ricevute da Lovecraft nel suo saggio Supernatural Horror in Literature.

Machen e Crawford, rispettivamente con "La polvere bianca" e "La cuccetta superiore", ci offrono un mefistofelico body horror ante litteram e uno straniante incubo in alto mare. Per dirla con Lovecraft, una vicenda che "avvicina il culmine assoluto dello spavento e del disgusto" e "una delle più tremende storie dell'orrore di tutta la letteratura".
Cram ed Everett sono nomi meno noti al pubblico, ma non meno rilevanti. "La valle morta" di Cram fu apprezzato da Lovecraft per il climax creato attorno a un invisibile genius loci nel gelido paesaggio svedese: un orrore "regionale" in nuce non distante dall'orrore "cosmico" che il solitario di Providence elevò a sistema. Più aderente a canoni tradizionali e legati al gotico "La maschera della morte" della Everett, autrice forse già nota a chi legge sotto lo pseudonimo maschile che adottò per gran parte della propria carriera: Theo Douglas.
Quattro racconti in nuova traduzione, con illustrazioni create appositamente dall'oscura mano di Diana Daniela Gallese.