978-88-96583-45-6
Nuovo prodotto
Alberto Laiseca
traduzione di Loris Tassi
116 pagine, isbn 978-88-96583-45-6
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Avventure di un romanziere atonale
Alberto Laiseca
traduzione di Loris Tassi
116 pagine, isbn 978-88-96583-45-6
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
In una stanza cavernosa, quasi sferica, un romanziere scriveva. Qualcosa di molto divertente, pare. Le pareti e il soffitto erano curvi: il pavimento aveva al centro un profondo avvallamento, un’orrenda fossa, un abisso sulla cui cresta tavolo, sedie, armadio e romanziere facevano mostra delle loro doti di alpinisti. Il soffitto invece – cosa assai curiosa – era arcuato verso l’alto, come se una violenta esplosione lo avesse trasformato in una lurida superficie concava. La sua forma stranissima deve essere attribuita, più che all’imperizia, alle singolari idee architettoniche di chi si era occupato di restaurare quell’edificio quasi centenario. Infastidito dai continui crolli, si era detto: «Il tetto è caduto più di tre volte. Più di quattro non dovrà cadere».
«Alberto Laiseca non solo è un grande scrittore, è uno di quegli inventori della letteratura, unici e imprescindibili, con i quali tutto finisce e ricomincia di nuovo».
César Aira
«Alberto Laiseca si allontana dalle tradizioni della letteratura argentina e parodia i generi letterari combinando, tra le altre cose, sadomasochismo, pornografia, noir e romanzo storico».
Roberto Ferro.