Umane società è una collana scientifica di studi antropologici. Accoglie contributi di ricerca che, attraverso la pratica del metodo etnografico, si configurino quale strumento privilegiato di analisi e comprensione delle diverse contemporaneità che abitano il nostro mondo, promuovendo il pensiero critico e la riflessività. Animati dalla consape...
Umane società è una collana scientifica di studi antropologici. Accoglie contributi di ricerca che, attraverso la pratica del metodo etnografico, si configurino quale strumento privilegiato di analisi e comprensione delle diverse contemporaneità che abitano il nostro mondo, promuovendo il pensiero critico e la riflessività. Animati dalla consapevolezza per cui “lo scopo dell’antropologia è l’ampliamento dell’universo del discorso umano”, accettiamo manoscritti originali senza preclusioni di aree tematiche e/o geografiche, sostenendo il lavoro delle giovani generazioni e investendo nel futuro del dibattito antropologico.
Il direttore editoriale
Raúl Zecca Castel (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Il comitato scientifico
Alice Bellagamba (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Angela Biscaldi (Università degli Studi di Milano)
Riccardo Ciavolella (École des Hautes Études en Sciences Sociales - Paris)
Lorenzo D’Angelo (Università degli Studi di Roma–Sapienza)
Marco Gardini (Università degli Studi di Pavia)
Bruno Riccio (Università di Bologna-Alma Mater Studiorum)
Luca Rimoldi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Giuliana Sanò (Università degli Studi di Messina)
Sofia Venturoli (Università degli Studi di Torino)
La peer review
La collana adotta un sistema di revisione tra pari in doppio cieco al fine di soddisfare i più alti standard di qualità e trasparenza previsti dalla comunità scientifica. I revisori sono individuati dal comitato scientifico in base a competenze tematiche e/o di area geografica tra professionisti universitari di riconosciuta autorevolezza.
Le tempistiche di pubblicazione
180 giorni dall’accettazione del manoscritto (15 gg per l’individuazione dei revisori; 90 gg per i commenti dei revisori; 30 gg per le eventuali modifiche; 30 gg per l’editing finale).
I contatti
Per proporre una pubblicazione rivolgersi al direttore editoriale Raúl Zecca Castel (raul.zecca@unimib.it) allegando: scheda di presentazione dell’opera (comprensiva di indice, sinossi, pubblico di destinazione privilegiato, potenziali adozioni accademiche e/o cofinanziamenti), breve nota biografica dell’autore e manoscritto integrale in formato word.
Fallire la migrazione. Esperienze senegalesi di ritorno dalla Rotta Centrale Mediterranea Gabriele Maria Masi introduzione di Paolo Gaibazzi 280 pagine, isbn 979-12-81731-01-1